Cerca | Statistiche | Elenco Utenti Elenco Forums |
Attualmente sei un visitatore. ( login | registra )


Citazione casuale:
Disabilitare tasto INS in Word
Moderatori:

Vai alla pagina : 1
Stai visualizzando la pagina 1 [25 messaggi per pagina]
   Risorse utili per i Webmaster-> PC primi passiFormato del messaggio
 
raf
Data e ora: 20/07/2008 12:09
Soggetto: Disabilitare tasto INS in Word
Volontario


Messaggi: 196

Ciao,

«Quando si è soliti digitare velocemente sulla tastiera, può capitare che -per sbaglio- si batta il tasto INS in luogo del CANC. E così, se non si ha lo sguardo rivolto verso il monitor, non ci si rende conto che magari si sta sovrascrivendo del testo... Questo piccolo inconveniente, di tanto in tanto, mi capitava mentre scrivevo la mia tesi (contemporaneamente digitavo e leggevo il testo posto di fianco a me) ed era molto seccante. Così cercai il modo per disabilitarlo.

A questo proposito, occorre creare una "macro".
Dal menu "Strumenti" -> "Macro" -> "Registra nuova macro".
Nella finestra di dialogo, occorre anzitutto assegnare ad essa un nome, in modo da poterla ritrovare agevolmente in seguito (un nome del tipo DisabilitaINS può andare più che bene).

Di seguito, cliccare sul bottone "Tastiera" e nella nuova finestra di dialogo, occorrerà digitare il tasto INS all'interno della casella "Nuova combinazione" (apparirà il nome della funzione assegnata); poi, in basso a destra, c'è un menu a discesa, nel quale scegliere se disabilitare il tasto per tutti i documenti di Word (Normal.dot) oppure nel documento aperto (nel mio caso, la tesi di laurea). Infine bisognerà cliccare su "Assegna", "Chiudi", e nella finestrella che apparirà, il bottone sinistro "Interrompi registrazione".

Per rimuovere la macro, dal menu "Strumenti" -> "Macro" (oppure Alt+F e poi cliccare sul bottone "Elimina".

La procedura descritta, è valida anche per altri tasti di "funzione", come ad esempio il Canc, Fine, F2-F12.

Alla prossima
Vai alla pagina : 1
Stai visualizzando la pagina 1 [25 messaggi per pagina]
Versione per la stampa
Invia un link a questa discussione via e-mail
Vai al forum :

Running MegaBBS ASP Forum Software v2.0 © 2003 PD9 Software